Due cartoni animati, arrivati negli anni Ottanta sul piccolo schermo, che raccontano gli anni della Rivoluzione Francese da due punti di vista diversi: sono Lady Oscar e Il Tulipano Nero – La Stella della Senna, il cui cofanetto DVD contenente l’intera serie, sarà distribuito da Kock Media, tramite la sua nuova etichetta Anime Factory, dal 22 novembre, insieme a un booklet di 32 pagine con le sinossi degli episodi e ai disegni preparatori realizzati per la serie.

Le eroine della Rivoluzione: la nobile “Lady Oscar”

“Il Tulipano Nero” e “Lady Oscar” hanno sicuramente molti punti di contatto perché sono due cartoni animati ambientati nello stesso periodo storico, ma l’interpretazione che danno della Rivoluzione Francese e le due protagoniste non potrebbero essere più diverse tra loro. “Lady Oscar” è una nobile, educata sin da bambina come un uomo per poter servire la regina Maria Antonietta come comandante della Guardia Reale.
Successivamente, la regina le offre l’incarico di comandante del reggimento delle Guardie Francesi di Parigi, in cui si arruola anche il suo amico di infanzia André, da sempre segretamente innamorato di lei. Mentre si susseguono gli eventi che porteranno alla Rivoluzione, la nobile Oscar riesce a farsi accettare dai suoi nuovi indisciplinati soldati e, al momento della presa della Bastiglia, si schiererà con il popolo.

Le eroine della Rivoluzione: Simone, la Stella della Senna

Simone, invece, è la protagonista de Il Tulipano Nero – La Stella della Senna, che rivivrà nella sua interezza nel cofanetto in vendita dal 22 novembre: è l’orfana 15enne di due fiorai parigini, ma viene presa sotto l’ala protettrice del conte de Vaudreuil, che le insegna a tirare di spada. In realtà, il conte è a conoscenza di un incredibile segreto: Simone è la figlia illegittima dell’imperatore Francesco I, padre della regina Maria Antonietta.
Anche il conte de Vaudreuil però viene ucciso in un agguato: in quel momento, Simone e suo fratello adottivo, Robert de Vaudreuil, decidono di combattere le ingiustizie, vestendo le maschere della Stella della Senna e del Tulipano Nero.
Quando Simone scopre che la regina Maria Antonietta è la sua sorellastra, tenterà di proteggerla dai tumulti rivoluzionari e le promette di prendersi cura dei suoi due figli, dopo la sua morte.

Simone è una donna forte e combattiva che, anche quando conosce le sue vere origini, non esita a lanciarsi in aiuto dei più deboli. «Colpi di qua, colpi di là… cosa accadrà, cosa accadrà?».

Per riscoprire questa eroina del piccolo schermo (e, magari, fare un piccolo ripasso della storia della Rivoluzione francese attraverso le sue emozionanti avventure), dal 22 novembre Koch Media, attraverso la sua nuova etichetta Anime Factory, distribuirà il cofanetto dell’intera serie de Il Tulipano Nero – La Stella della Senna, insieme a un ricchissimo booklet di 32 pagine con le sinossi degli episodi e con una chicca per gli appassionati di manga: i disegni preparatori realizzati per la serie!