Dopo i primi due cofanetti targati Anime Factory, etichetta di genere di Koch Media dedicata alla migliore produzione di animazione orientale, uno dei mecha robot più amati torna con il volume 3 di Ufo Robot Goldrake, disponibile a partire dal 17 gennaio sia in formato DVD (6 dischi) che Blu-Ray (3 dischi).
Ma al di là degli innumerevoli episodi destinati al piccolo schermo, l’imponente difensore della Terra è stato protagonista anche di film cinematografici! Li conosci tutti?

Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga

Firmato nel 1976 da Osamu Kasai basandosi sulle serie televisive Grande Mazinga e Ufo Robot Goldrake, è un cortometraggio destinato al grande schermo in cui, inviato dal malvagio Re Vega con i compiti di distruggere definitivamente Goldrake e conquistare la Terra, il comandante Barendos si impadronisce del Grande Mazinga e lo utilizza per combattere contro il robot pilotato da Actarus.

Il Grande Mazinga, Getta Robot G, Ufo Robot Goldrake contro il Dragosauro

Diretto nel 1976 da Masayuki Akehi, è un mediometraggio di poco più di mezz’ora che, basato su tre diverse serie televisive d’animazione, come il titolo stesso suggerisce vede Goldrake, la squadra Getta G e il Grande Mazinga impegnati a fronteggiare il preistorico Dragosauro, divoratore di petrolio e all’attacco di Tokyo.

La più grande avventura di Ufo Robot: Goldrake all’attacco

Con la consueta trama incentrata su Goldrake impegnato a fronteggiare gli invasori di Vega, intenti ad insediarsi sulla Terra, non si tratta altro che di un adattamento cinematografico non autorizzato – concepito nel 1978 – dei primi episodi della serie televisiva.

Mazinga contro gli Ufo Robot

Concepito nel 1978 da Cinestampa Internazionale, è un elaborato di circa un’ora e quaranta minuti ottenuto montando in maniera del tutto arbitraria i mediometraggi Mazinga Z contro Devilman, Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga e Il Grande Mazinga contro Getta Robot.
La curiosità principale risiede nel fatto che, risalente al 1973, il primo dei tre titoli può essere considerato anche il primo anime derivato da una serie televisiva.

Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali

Datato 1979, è un altro film di montaggio realizzato da Cinestampa Internazionale e che assembla in circa un’ora e mezza i mediometraggi Il Grande Mazinga contro Getta Robot G, Il Grande Mazinga, Getta Robot G, Ufo Robot Goldrake contro il Dragosauro e Mazinga Z contro il Generale Nero, rispettivamente datati 1975, 1976 e 1974.
Lo schizofrenico risultato ottenuto prevede il consueto match tra i colossi robotici e i mostri delle sette armate del Generale Nero, re di Grendaza, emersi dagli abissi per radere al suolo la Terra.

Goldrake l’invincibile

Risalente al 1979, è un altro adattamento cinematografico non autorizzato degli episodi appartenenti alla serie televisiva. Stavolta sono presi in considerazione quelli in cui comincia ad apparire il personaggio di Maria Grace Fleed, sorella minore del protagonista Actarus, impegnato ad ostacolare gli immancabili attacchi alla Terra da parte degli invasori dal pianeta Vega, condannato ad essere distrutto da esplosioni nucleari.

Goldrake addio

Lo scontro finale tra Goldrake e gli invasori di Vega altro non è che l’ultimo adattamento non autorizzato degli episodi della serie televisiva.
Datato 1980, ne sfrutta gli ultimi, ma la sua particolarità risiede nell’utilizzo del settantunesimo, mai trasmesso in Italia e con protagonista il personaggio del comandante Marcus.